Scopriamo Come Investire in Oro, dal comprarlo fisicamente in Monete o Lingotti, ai Titoli o nella compravendita in borsa, in base alle nostre possibilità.
Da quando è entrata in vigore la Legge numero 7 del 2000 che ha tolto il Monopolio dell’Oro anche i privati possono Acquistare Oro Fisico. Anche la crisi economica mondiale del 2008 ha contribuito a rendere Conveniente Investire in Oro.
Se non sai come far fruttare i tuoi risparmi in modo sicuro la soluzione è Investi in Oro.
Vediamo Come Investire in Oro e riuscire a guadagnare.
Come Guadagnare con l’Oro
Se vi chiedete Come Guadagnare con l’Oro la risposta è semplice;
per sapere Come Guadagnare con l Oro basta comprarlo, controllando la Quotazione Oro Oggi per scegliere il momento in cui il Prezzo Oro sarà il più basso ipotizzabile possibile e rivenderlo quando il suo valore sarà salito.
Ma Come Guadagnare con Oro ? Per Guadagnare con l Oro si deve dapprima decidere in quale tipologia di investimento si vuole puntare.
Ogni tipo di Investimento permetterà di Guadagnare con Oro, ciò che cambia è il budget minimo necessario per iniziare ed i tempi per riscattare i guadagni.
Questo in teoria, ma ci sono una marea di variabili se vogliamo fare Trading e Guadagnare con l’Oro, come spese accessorie e accortezze. Se non valutiamo attentamente spese e non prestiamo attenzione, potremmo vanificare il nostro Investimento in Oro.
Quando si vuole Investire in Oro lo si deve praticamente sempre comprare la proprietà di una certa quantità di Oro, quello che cambia è il tipo di possesso, quindi le spese accessorie e la Velocità di Profitto.
Gli Investimenti in Oro
Un Investimento in Oro è un metodo per investire il proprio denaro o sulle quotazioni di questo Metallo Prezioso( quindi in Azioni Oro Borsa) o comprando fisicamente un quantitativo di Oro.
Una volta Investito in Oro si deve sperare che il suo valore aumenti nel più breve tempo possibile per poterlo rivendere quindi ad un Prezzo Oro più alto e guadagnare nella compravendita.
Come Investire nell’Oro
Possiamo decidere Come Investire sull’Oro scegliendo tra Oro Fisico e Finanziario.
Perché un Investimento in Oro Fisico o Finanziario sia riconosciuto come tale ci devono essere una serie di presupposti da rispettare. Uno è comperare un minimo quantitativo fissato dalla Banca d’Italia ed un altro è scegliere l’intermediario giusto per il nostro Investimento in Oro. Dobbiamo infatti tenere a mente che solo alcuni operatori e società possono Commerciare in Oro Legalmente.
Diventa quindi scontato che Acquistare Oro da Investimento dal primo che passa non è il nostro caso. Dell’Oro non perfettamente marchiato e garantito da un ente riconosciuto potrebbe avere essere venduto ad un prezzo inferiore del suo vero valore.
Chi Vende Oro da Investimento ?
Prima cosa da sapere è con chi dobbiamo interagire per riuscire ad Investire sull’Oro.
Per poter Acquistare Oro da Investimento ci si deve rivolgere a enti riconosciuti ed autorizzati dalla Banca d’italia a questo commercio. Adesso si pone il quesito ” Come Comprare Oro in Banca? “.
La Banca d’Italia può ovviamente fare Transazioni sull’Oro, come molte altre banche iscritte all’albo della Banca d’italia. Esistono società di trading abilitate alla Vendita Oro sempre dalla Banca D’Italia dove è possibile Investire in Oro Fisico.
Come Comprare Oro In Borsa
Una volta deciso di Investire in Oro Fisico dobbiamo capire Come Comprare Oro in Borsa.
Se per le banche le figure con cui ci confronteremo per Comprare Oro Fisico saranno i soliti consulenti bancari/finanziari, negli altri mercati ci appoggeremo ad un Broker che farà da tramite tra noi e il mercato.
Modalità di Investimento sull’Oro
Come abbiamo visto l’Oro è il Bene Rifugio per Eccellenza dove Investire il Proprio Capitale.
Per un Investimento in Oro ci sono sostanzialmente due modi :
- Investimento in Oro Fisico
- Investimento In Oro Finanziario
L’investimento in Oro Fisico : Titolo Oro e non solo Lingotti e Monete d’Oro
Se si decide di Comprare Oro Fisico di solito si pensa solo a Lingotti d’Oro o Monete d’Oro, ma esiste un altro tipo di Investimento in Oro Fisico, ovvero è con i Titoli Legati all’Oro.
Acquistare Titoli in Oro significa comprare la proprietà di una Quantità di Oro senza possederlo fisicamente poiché resta alla banca o Istituto Finanziario competente.
Tra i Titoli Oro troviamo gli ETF e ETC che sono quotati in borsa con le stesse modalità di azioni ed obbligazioni pur essendo investimenti sull’Oro Fisico.
Gli Etc/Etf vengono chiamati fondi a gestione passiva per la poca soggettività del gestore; solitamente si fa una valutazione sul cambio Euro/Dollaro e poi in Oro. Esistono anche Titoli Legati all’Oro, particolari ETF e ETC, nella borsa italiana già direttamente legati al Valore dell’Oro.
Cos’è l’Investimento in Oro Finanziario
Gli investimenti in Oro Finanziario sono quelli di Trading o di borsa tra cui troviamo le Futures. Si Investe e Guadagna con Azioni sull’Oro che sono passibili di rischi come fallimento dell’ente che garantisce le azioni.
Questi contratti finanziari sono a scadenza fissa e bastano piccoli capitali per cominciare ad investirci.
Sulle Futures sull’Oro viene pagato un premio, se si rientra nei termini stabiliti e se le quotazioni di mercato ci sono favorevoli.
Futures Oro Fisico
Per le Futures sull’Oro si supera l’idea di consegna fisica del bene. Una Futures sull’Oro è un contratto finanziario che si può comprare in borsa per investire sul Prezzo Oro.
Tipi di Investimento in Oro
Se pensiamo che Investire in Oro Conviene dobbiamo decidere in quale modo vogliamo effettuare il nostro investimento. Ci sono più modi per Investire sull’Oro. La scelta del tipo di investimento deve essere fatta in base al capitale iniziale ( se abbiamo da Investire 10000 euro in Oro e più oppure se possiamo fare investimenti più tirati).
Riassumendo tra i vari modi più utilizzati di Investire sull’Oro troviamo:
- Lingotti
- Monete
- Azioni di Miniere
- Futures
- ETF
- Opzioni Binarie
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei vari Investimenti in Oro possibili.
Lingotti d’Oro
Per prima cosa vi consigliamo di scegliere i Lingotti d’Oro certificati se scegliete questa forma di investimento. I Lingotti d’Oro Good Delivery sono certificati dalla LBMA. Un Lingotto d’Oro Certificato è una garanzia per chi investe, poiché viene garantita la purezza e il peso del Nobile Metallo che lo compone secondo gli Standard.
Un Lingotto d’Oro può avere varie forme , dimensioni e peso. Possiamo trovare Lingottini d’Oro a Mattoncini , quasi a cubo o a barre. Anche il loro peso può esse differente in base al mercato , ma sono comunque riconosciuti dalla LBMA. Si possono Comprare Lingotti d’Oro da 1 g fino ai classici 12,5 Kg.
Monete d’Oro
Le Monete d’Oro sono scelte dai privati, come i Lingottini, perché permettono di Investire in Oro pur non avendo grandi capitali. Possiamo comprarne una per volta e il loro valore varia in base alla Moneta d’Oro scelta. Come per i Lingotti e Lingottini le Monete Oro hanno pesi differenti e in più alcune hanno anche un valore numismatico aggiunto. Il Valore Numismatico di una Moneta d’Oro va tenuto in considerazione quando scegliamo questo tipo di Investimento perché può aumentare notevolmente il suo Valore in Oro.( vedi Sterlina Oro , 20 Dollari Americani d’Oro , Etc ).
Tra le Monete Oro che vengono considerate valide da Investimento troviamo la Sterlina Oro, la Filarmonica Austriaca, i 20 Dollari Americani , il Kangaroo Australiano , etc.
Azioni di Miniere d’Oro
Questo è un metodo di Investimento in Oro in maniera indiretta.
Si Investe sulle società che fanno Estrazione Oro e si guadagna in base alla Quotazione Borsa Oro e all’andamento della società.
Cercando Quotazione Oro Oggi troverete siti con il Prezzo dell’Oro aggiornato.
Futures sull’Oro
Come già detto prima le Futures Sull’Oro sono un contratto finanziario, Come Investire Oro in Borsa investendo sul Comprare Oro e Rivenderlo seguendo l’andamento del mercato.
Questi contratti di compravendita a termine basati sul Prezzo dell’Oro permettono all’Investitore di non saldare l’importo totale mentre il venditore non è obbligato a consegnare immediatamente l’Oro alla controparte. Le condizioni di contratto vanno decise al momento ed hanno validità in futuro. Le Futures Oro offrono grande liquidità e negoziazione sui rischi. Sono considerate un modo di Come Investire sull’Oro pericoloso, in quanto se da un lato può portare grandi guadagni può anche far perdere grossi capitali.
Titoli ETF Oro
Gli ETF ( Exchange Traded Founds) sono fondi di investimento, ed in questo caso sono Titoli Legati all’Oro. Gli ETF/ETC seguono l’andamento della Quotazione dell’Oro e vengono trattati come fossero vere e proprie Azioni. Tra i vantaggi di Investire in Oro ETF c’è la possibilità di farlo in Tempo Reale 24h al giorno e di scegliere la quantità di Capitale da Investire.
Per gli ETF Oro Borsa Italiana si fa riferimento agli indici del nostro Mercato Nazionale di Borsa e comunque alle valutazione sul mercato italiano dei beni.
Opzioni Binarie Oro
Un modo particolare di Come Investire sull Oro è attraverso le Opzioni Binarie.
Con le Opzioni o Operazioni Binarie si scommette sull’Andamento dell’Oro, quindi considerarlo un vero e proprio Investimento è difficile.
Come scegliere L’investimento in Oro adatto a noi
La scelta di Come investire in Oro va fatta seguendo le proprie esigenze e non solo al quanto profitto possono dare. Ricordiamo che questo Metallo Nobile è considerato il bene rifugio per eccellenza per il suo potere nel Mercato Globale.
Gli investimenti più proficui di solito sono quelli che comportano una perdita di tempo maggiore per seguire gli andamenti delle Quotazioni sull’Oro per poter massimizzare i profitti. Non da meno negli Investimenti in Oro di questo tipo , ovvero come in Oro Borsa Italiana seguendo l’andamento di mercato, servono anche delle competenze nel settore non indifferenti per minimizzare i rischi e non avere il bilancio in perdita.
Se chi investe o compera Oro non ha competenze o tempo sulla borsa e i mercati può optare a Investimenti sull’Oro Fisico che necessitano di meno lavoro da parte dell’investitore. La pecca di Investire in Oro Fisico come Lingotti e Lingottini d’Oro, Monete d’Oro come la Sterlina d’Oro e Il Dollaro d’Oro Americano, o titoli, è che il profitto si comincia a vedere in Investimenti a lungo o medio termine.
Quindi per scegliere l’Investimento in Oro a misura nostra dobbiamo tenere conto di :
- Tempo disponibile per seguire l’Investimento.
- Nozioni di Borsa e Tecnicismi del mercato Finanziario,
- Disponibilità finanziaria,
- Quanto guadagno vogliamo ottenere.
Perché Investire 10000 Euro in Oro ?
Avrete sentito di questa cosa di Investire 10mila Euro in Oro per avere profitto. C’è un motivo in particolare per scegliere questa quantità di spesa per Guadagnare con l’Oro .
L’Oro come tutte le materie ha un costo al dettaglio e un altro all’ingrosso. Da qui è facilmente capibile come il Prezzo dell’Oro al Grammo cali proporzionalmente alla quantità di Metallo Prezioso compriamo.
Il tasso di cambio proporzionale del Valore dell’Oro si stabilizza su una spesa di Investimento 10000 euro circa. Si Arriva quindi alla conclusione che Investire 10000 Euro in Oro circa permetterà di abbassare il più possibile il rincaro sul Prezzo dell’Oro al Grammo aiutandoci a massimizzare il guadagno nelle compravendite.
Consigli su Come Investire 10000 euro in Oro Fisico
Un Primo consiglio su Come Investire 10000 Euro in Oro è di scegliere Lingotti d’Oro il più grandi possibile per minimizzare le spese dovute alla creazione del Lingotto Oro. Un secondo è ovviamente di scegliere il momento di minimo del Prezzo Oro Oggi per comprare. Investire in Lingotti d’Oro è probabilmente l’investimento in Oro Fisico meno complicato in proporzione al guadagno futuro.
Investire in Monete d’Oro ci obbliga a controllare il valore delle monete su cui investiamo, poiché varia leggermente differentemente dal solo valore dell’Oro. Un altro aspetto da tenere sotto osservazione è la condizione di ogni moneta, se sono troppo usurate potrebbero perdere molto del loro valore.
Riassunto sull’ Investire in Oro
A questo punto dovremmo avere una idea di Come si Investe in Oro, ma ora dobbiamo decidere quale direzione prendere.
Se pensiamo di Investire sull’Oro Fisico Conviene dobbiamo valutare le problematiche e i vantaggi.
Se pensiamo ad avere il bene fisicamente possiamo comprare Oro da Investimento Banca d’Italia, in Monete d’Oro o Lingotti di vario peso con la problematica dello stoccaggio ( a casa con rischio furti o in banca con spese di gestione).
Altrimenti si può decidere di Investire in Oro Finanziario con titoli quotati in borsa su azioni collegate al Valore dell’Oro o addirittura con ETC/ETF direttamente sul prezzo dell’Oro.
Per quanto riguarda i Profitti dell’Investimento abbiamo detto che per l’Oro Fisico il tempo per vedere un guadagno consistente è lungo ma sicuro e di poco dispendio di fatica, mentre l’investimento in borsa permette di guadagnare anche molto nel breve termine ma si devono avere nozioni di mercato e tempo a disposizione.
Attivati alla fine la nostra opinione è che Conviene Investire in Oro sempre e comunque. Un Investimento in Oro Conviene per la caratteristica primaria di questa materia prima, ovvero tutte le economie mondiali si basano sull’Oro.
Termini ricercati con stesso intent del nostro articolo Investire in Oro
Alla fine di questo articolo sull’ Investire in Oro, presentiamo una lista di termini utilizzati per le ricerche web sempre inerenti all’argomento.
- Guadagnare Oro;
- Come Fare Oro:
- Investire nell’Oro come si fa;
- Come posso Investire in Oro;
- Investire in Oro come Fare;
- Come Comprare Oro Fisico;
- Investire comprando Oro;
- Investo in Oro;
- Comprare Oro come Investimento;
- Come Comprare Oro per Investimento;
- Investire nell’Oro Oggi;
- Investire Denaro in Oro;
- Come Investire in Oro Fisico;
- Investire nell’Oro Conviene;
- Come comprare lingotti d Oro in Banca;
- Investire in Borsa Oro;
- Come Comprare Lingotti d’Oro;
- Oro Come Investimento;
- Come Comprare Lingotti d Oro;
- Quando Investire in Oro;
- Trading Oro Consigli;
- Come Comprare Oro in Lingotti;
- Come Guadagnare Investendo;
- Investire in Oro Oggi;
- Investire su Oro;
- Investire Soldi in Oro;
- Comprare Oro per Investimento;