Il Cristallo di Rocca o Quarzo Ialino è una pietra dura, trasparente, fredda al tatto, incolore, limpida, ha la capacita di trasformare la luce bianca nei colori dell’arcobaleno.
Plinio diceva che il Cristallo di Rocca era il prodotto dell’umidità celeste, grazie alla sua limpidezza.
Cristallo di Rocca e Inclusioni
All’ingrandimento questo minerale presenta inclusioni di varie dimensioni, le più comuni sono quelle liquido-gassose fitte che danno un aspetto nebuloso.
A volte il Cristallo di Rocca presenta però delle preziose inclusioni: Oro, in granuli o venature, fibre verdi o dorate di aspetto dendridico.
Le Inclusioni di Oro Puro all’interno dei Cristalli di Rocca aumentano il Valore di questi cristalli, che da ‘semplice’ Quarzo Ialino possono diventare l’elemento principale di importanti monili.
Provenienza
Il Cristallo di Rocca più bello proviene sicuramente dai Giacimenti del Brasile. Anche si possono trovare dei Cristalli di Rocca in altra parti del mondo, è dal Brasile che arrivano le Pietre più pregiate.
Altri giacimenti di questo Cristallo sono situati in:
- Madagascar,
- Canada,
- Stati Uniti,
- Australia,
- Giappone,
- Italia -Alpi Lago Maggiore, Isola d’Elba, Monte Acuto Ragazza.
Taglio e manutenzione
Il Cristallo di Rocca viene solitamente usato per creare oggetti artistici e ornamentali. Si può tagliare anche a sfere e raramente viene faccettato.
Come per la Pulizia Pietre Dure si deve utilizzare semplicemente un panno di daino con il quale passare le superfici del Cristallo. Gli oggetti con Cristalli di Rocca si puliscono con l’acqua demineralizzata, poiché il calcare presente nell’acqua del rubinetto rischia di incrostare facilmente il minerale.
Virtù curative
La Cristalloterapia conferisce a questo cristallo delle proprietà particolari. Tra le Virtù curative associate ai Cristalli di Rocca vediamo :
- Il Cristallo di Rocca è simbolo di verità, lealtà, fede.
- E’ una pietra piezoelettrica, capace di ricevere e trasmettere energia.
- Assorbe e filtra le radiazioni emesse da strumenti elettronici.
- E’ rigeneratore dei tessuti, rallentando il processo dell’invecchiamento.
Proprietà fisiche e chimiche
Vediamo ora del Cristallo di Rocca Proprietà fisiche e Chimiche :
- Formula chimica: CuAl6(PO4)4(OH)8·4H2O
- Gruppo cristallino
- Sistema cristallino: Triclino
- Densità: 2,6-2,8 g/cm³
- Durezza (Mohs): 5-6
- Colore: Blu, blu-verde, verde
- Lucentezza: cerea
Cristallo di Rocca Prezzo
Fortunatamente cercando Online si può trovare per il Cristallo di Rocca Prezzo interessante. Solitamente il Quarzo Ialino è un Cristallo a buon mercato che permette la creazioni di stupendi monili a basso costo.
Se vi chiedete il Cristallo di Rocca dove si Compra vi consigliamo i Link sottostanti di Amazon. Grazie ad Amazon potrete valutare oggetti adornati di questi Cristalli o comprare dei Cristalli di Rocca semplici.