Nell’immagine possiamo vedere la più conosciuta Sterlina d’Oro in circolazione rappresentante il classico San Giorgio che uccide il Drago da un lato e dall’altro il profilo della Regnante con l’anno di coniazione 1963.
Nel gergo numismatico comune si parla di “vecchie Sterline Oro” per quelle antecedenti al 1957 e di “nuove Sterline Oro” per quelle successive.
La Sterlina Oro Elisabetta II è presenta attualmente 5 varianti di profilo della regina.
L’immagine rappresentata sulla moneta è il primo ritratto della regina Elisabetta e proposta dal 1957 fino al 1968.
Viene chiamata “Testa Laureate” o “Sterlina d’Oro Fiocco” per il modo di raccogliere i capelli della sovrana. Questo ritratto della regina fu opera di Mary Gillick.
I profili seguenti rappresentano invece la regina con testa coronata.
Un altra particolarità di questa moneta è il caratteristico bordo zigrinato e la grana più fine.
Le monete dopo il 1957 appartengono al “nuovo conio“, rispetto a alle prime definite di “vecchio conio“ , quindi tutte le versioni della Sterlina d’Oro Elisabetta II sono comprese in quelle di nuovo conio.
La versione “Fiocco o Fiocchetto” della Gold Sovereing ha avuto una produzione di circa 45 milioni di esemplari.
Colore Sterlina d’Oro Elisabetta II
Il colore della Sterlina d’Oro Elisabetta II è lo stesso delle successive e molto simile a quello della Moneta d’Oro del sovrano precedente.
La scelta dei leganti per creare la Sterlina d’Oro Elisabetta II è puramente fatto per un valore estetico della Moneta.
Il peso sterlina oro Elisabetta è lo stesso delle altre poiché mantiene lo Standard fissato durante la coniazione delle Sterline d’Oro di re Giorgio III.
Ma Quanto Vale una Sterlina d’Oro del 1963?
Se vi chiedete quanto vale una sterlina d’oro del 1963 dovete controllare online siti di borsa o controllare sulle testate specialistiche il prezzo fissato giornaliero.
Articolo Completo ----> La Sterlina d’Oro : la Sovrana delle Monete