Presentiamo questa breve e concisa Recensione eToro per fornirvi una serie di Pro e Contro su uno tra i più utilizzati Broker.

La grande forza del social trading network eToro è la sua semplicità di utilizzo, unico tra i tanti networks da noi visionati ad avere un’interfaccia semplice ed intuitiva. Dal novembre 2015 è stata lanciata la nuova piattaforma che ha unito la vecchia piattaforma OpenBook e la piattaforma WebTrader.

La nuova versione è accessibile direttamente da browser ed è responsiva su ogni dispositivo (pc, tablet o smartphone).

L’obiettivo dichiarato è quello di rendere i mercati finanziari accessibili a tutti, offrendo una soluzione totalmente integrata. eToro, infatti, è anche broker oltre che gestore del social trading network. In questo modo è possibile gestire tutto attraverso un’unica interfaccia.

I traders che possono essere copiati sono anche definiti “Popular Investors”. Ovviamente, tutti posso diventare dei potenziali Popular Investor, anche chi già copia altri traders. In tal modo, eToro è riuscito nell’intento di creare un social trading network totalmente aperto alla condivisione, all’interazione e alla competizione.

Da notare che eToro differenzia, con un’icona di verifica, i “Popular Investors” dagli utenti non verificati e non operanti con denaro reale, che quindi non possono essre copiati. Una grande garanzia a tutela del fatto di seguire veri traders e non robots. Questo vuol dire che tutti i traders su eToro rischiano i loro soldi, anche se, sfortunatamente, l’ammontare non è condiviso e può variare da USD $50 (valore del deposito minimo) a migliaia.

Novità eToro

Quando i Popular Investors vengono copiati ricevono dei compensi. Negli anni eToro ha apportato notevoli cambiamenti. Prima i traders più copiati ricevevano dei bonus che potevano essere convertiti solo parzialmente in denaro, lasciando il resto per le operazioni di trading. Oggi è un metodo molto più diretto ed efficace. Secondo il proprio numero dei copiatori, i Popular Investors ricevono degli importi fissi mensili.

Al momento sono presenti 4 livelli :

  • Cadet;
  • Rising Star;
  • Champion;
  • Elite.

Quest’ultimo è il livello più alto che si può raggiungere, dove il guadagno per un traders è del 2% sul totale dei fondi in gestione (AUM), più degli accordi speciali come la riduzione 100% dello spread ed un account premium.

Il sistema di classificazione che precedentemente esisteva su eToro è cambiato nel 2014. Precedentemente eToro classificava i traders in base alla migliore % di transizioni positive, che vuol dire anche alto rischio. Al momento è possibile effettuare una ricerca tenendo conto di diversi parametri come la percentuale di guadagno, numero di settimane chiuse in profitto, nazionalità, mercati nei quali investono ed altri. Ciò offre la possibilità di una ricerca ed una valutazione ad ampio raggio. Possibile, secondo noi, alcuni miglioramenti, come l’inserimento di indicatori per le transizioni massime aperte o guadagno medio per transizione.

Le statistiche sono presentate in maniera molto semplice, agevolando gli investitori novizi, mancando però di alcuni dati che potrebbero risultare utili.

Al momento eToro mostra le performance come guadagni/perdite per mese e anno.

Se prima del febbraio 2015 eToro usava il metodo dietz modificato per calcolare i guadagni su base storica, oggi eToro adotta una formula molto semplice che tiene presente dei depositi e dei prelievi mensili del traders, più il differenziale mensile del saldo conto.

Per chi volesse approfondire, può leggere l’articolo “Il Trading con eToro“.

Questa nuova formula ha permesso agli investitori di analizzare facilmente le performance passate dei traders. E’ presente la cronologia delle negoziazioni fino ad un massimo di 12 mesi e non è possibile esportare tali dati per ulteriori analisi. Crediamo che sia un punto a sfavore di eToro. Ciò non permette di avere maggiori dati per una migliore comprensione della strategia del trader, e al suo comportamento in condizioni di mercato ostiche. Tale dato potrebbe essere utile, ad esempio, per valutare le ragioni di eventuali picchi nelle performance.

In più, è possibile visionare la tabella con il punteggio di rischio mensile medio degli ultimi 12 mesi, un grafico che rappresenta l’andamento dei copiatori negli ultimi 12 mesi, il numero totale delle negoziazioni effettuate e la percentuale di profitto, così come i primi 3 investimenti per numero di negoziazioni e la percentuale di redditività. E’ oltretutto possibile avere accesso e visionare le negoziazioni aperte del trader e la distribuzione del suo portafogli (ad esempio la percentuale di patrimonio investito in ogni negoziazione). Non sono visibili gli importi.

Importi richiesti da eToro

Una volta deciso il trader da copiare, bisogna scegliere con quale importo e quale livello di rischio. L’importo minimo richiesto per copiare un trader è di USD $100, massimo il 40% del proprio patrimonio, utile per la gestione del rischio. E’ possibile impostare lo stop loss e il take profit anche per la copia di un trader, così come per una normale negoziazione. Non è prevista la possibilità di scegliere su quali asset investire quando si sceglie un trader da copiare.

La gestione del rischio di eToro è diretta e facile da comprendere anche per i nuovi investitori. Infatti, le negoziazioni sono copiate in proporzione, vuol dire che se il trader, per una negoziazione, rischia il 10% del suo patrimonio, anche il copiatore rischia la stessa percentuale in proporzione al suo patrimonio.

eToro ti permette di provare il copy trading con un account demo uguale in tutte le funzioni ad un account reale.

Questo ti permette di seguire i Popular Investors usando un portafogli virtuale e valutare le perfomance dei traders in termini di dollari guadagnati. Questo dà una visione realistica di cosa aspettarsi copiando un trader con USD $ 100 o 1000.

Spread eToro

La registrazione è totalmente gratuita, né sono presenti commissioni o tariffe annuali. Gli unici  costi sono lo spread del broker, le commissioni di rollover overnight, le commissioni di prelievo e conversione. Per il rollover, precedentemente eToro applicava un metodo diverso.

Gli spread applicati da eToro sono leggermente più alti della media anche se lo slippage che di solito fa lievitare lo spread anche di 1 o 2 pips, è più contenuto rispetto ad altri social trading networks.

Anche le commissioni overnight sono leggermente più alte di tanti altri brokers. Questo è un costo che potrebbe incidere molto quando le posizioni vengono lasciate dai traders aperte per settimane o mesi. Costi, in ogni caso, bene specificati nella cronologia del proprio portafogli.

Il conto può essere aperto solo in USD $, un limite per quanto riguarda chi versa e preleva in altra valuta, dovendo considerare il rischio di forti fluttuazioni con il cambio ed una commissione di conversione.

eToro mette a disposizione materiali e webinars. Notizie giornaliere con allerta su smartphone avendo l’app ‘The New eToro’ installata sul proprio smartphone. E’ un network molto attivo con un ottimo customer care.

Domande su eToro

Guadagnare con eToro è possibile?Certamente, ma non è facile. Ovviamente tutto dipende dai propri obiettivi e livello di rischio.

Se si vuole raddoppiare il patrimonio in un solo giorno, bisogna accettare il rischio di perdere tutto. Negli ultimi tempi il livello medio dei Popular Investors è decisamente migliorato, laddove prima alcuni avevano la tendenza a lasciare operazioni aperte per mesi o, una volta raggiunto il livello Elite, operare poco e con rischio quasi nullo, limitando al minimo i profitti. Tale miglioramento si è avuto grazie all’implemento della piattaforma e alla crescente popolarità di eToro.

E’ facile come rubare le caramelle ai bambini?No, in quanto è importante effettuare alcune considerazioni riguardo i traders che si sceglie di copiare. Selezionare il più copiato potrebbe non bastare. E’ importante monitorare il progresso e rivedere costantemente l’allocazione del proprio patrimonio in copia, soprattutto se si è scelto di copiare due o più traders.

Conclusione recensione eToro

La nostra personale conclusione è che eToro offra più di un semplice servizio di copy trading. E’ evidente che stiano cercando di creare un ambiente dove i traders condividano le loro idee, imparino l’uno dagli altri, negozino per conto proprio e copino gli altri.

E’ possibile creare una lista dei mercati e dei traders preferiti. Personalizzare la propria bacheca, con quotazione in tempo reale, commenti e notizie sulle negoziazioni altrui riguardo ogni mercato nel quale si è interessati investire. Le negoziazioni possono essere eseguite facilmente da qualsiasi pagina ci si trovi a navigare.

eToro offre una vastità di strumenti sui quali investire. In aggiunta alle solite coppie di valute, è possibile negoziare indici, azioni, ed Investire in ETF. Il beneficio è la possibilità di diversificare il portafogli.

Sia che si voglia operare per conto proprio o si decida di copiare, eToro è semplice ed intuitivo qualsiasi sia la tua scelta.

eToro Recensione: Pro

  • interfaccia semplice ed intuitiva;
  • social trading network ben integrato con pannello esecuzione e broker;
  • account demo con stesse funzioni del reale;
  • funzioni per gestione rischio e gestione patrimoniale;
  • negoziazioni copiate proporzionalmente;
  • possibile copiare coppie valute, indici più importanti, azioni, etf e materie prime;
  • social network molto attivo;
  • basso slippage;
  • i traders copiati rischiano i loro soldi;
  • molti Popular Investors usano il loro nome reale e hanno la proprio foto nel profilo.

eToro Recensione: Contro

  • poco immediata la possibilità di vedere la cronologia delle negoziazioni dei traders;
  • il saldo effettivo dei Popular Investors non è condiviso;
  • la funzione di ricerca dei traders è ancora migliorabile;
  • spreads più alti della media, ma è possibile abbatterli fino al 100% diventando Traders Elite;
  • commissioni di rollover overnight più alte della mediaconto disponibile solo in USD $.