Gioielli Famosi nel Mondo: Scopri 5 Meravigliosi Gioielli in Diamanti, Smeraldi e Oro appartenuti a Sovrani.
Ammira i Gioielli più Famosi al Mondo
Val la pena di fare un piccolo viaggio alla scoperta delle pietre preziose più grandi al mondo, descriverne le caratteristiche e gli aspetti più importanti che ne hanno decretato la fama è successo a livello mondiale, e che, nonostante il tempo passato, conservano ancora la bellezza che avevano quando sono stati scoperte centinaia di anni fa.
Ogni gioiello che si rispetti contiene al proprio interno una pietra preziosa, ognuna con una sua storia e delle caratteristiche che la rendono unica.
Tutte le pietre preziose vengono cercate, trovate, lavorate, e tagliate per potersi adattare meglio al gioiello su cui verranno montate, ed ognuna di esse possiede una colorazione ed alcuni dettagli che la rendono riconoscibile.
Ogni gioiello assume un valore inestimabile grazie ad alcuni fattori:
- Numero di Preziose Pietre contenute;
- Lavorazione del Gioiello e delle Pietre Incastonate;
- L’autore;
- Prestigio di chi lo ha posseduto.
Alcuni di questi Gioielli sono divenuti talmente famosi da essere considerati inestimabili. Non è strano che la maggior parte dei Gioielli più Famosi con una storia alle spalle vengano custoditi nei musei, mentre gli altri fanno parte dei tesori reali di alcune nazioni. Tutto ciò grazie alle Pietre, Diamanti Smeraldi etc, che li completano.
Tutte le Gemme utilizzate per questi Gioielli si accomunano per la loro straordinaria bellezza e per il fatto di essere considerate le pietre preziose con il più alto valore commerciale, oltre ad essere le più grandi al mondo.
In questa guida vi illustreremo le cinque pietre preziose più grandi e le loro caratteristiche principali, la loro storia è come riconoscerle, ma anche dove ammirarle se siete curiosi di vederle con i vostri occhi.
- Diamante Koh-I-Noor;
- Diamante Gran Mogul;
- Smeraldo Sura;
- Diamante Regent;
- Diamante Cooligan.
il Diamante koh-i-noor
Il Diamante koh-i-noor è il più famoso al mondo tra le Gemme del suo genere.
Il nome del Diamante Koh-I-Noor significa letteralmente montagna di luce, ha un peso di 108,93 carati ed è tra i più antichi diamanti che siano stati trovati fina ad ora.
Il Diamante Koh I Noor appartiene attualmente alla famiglia reale d’Inghilterra ed è montato sulla corona reale.
Storia Diamante Koh I Noor
L’origine del diamante koh-i-noor è certamente indiana, infatti le prime menzioni riguardanti la pietra risalgono al XIV secolo.
La sua storia è molto travagliata e sembrerebbe che dopo il suo primo proprietario, il maraja di malva, sia passato poi nelle mani dei vari imperatori moghul seguite si dopo l’invasione di deli da parte dei sultani.
Il diamante rimase nelle mani dei moghul fino al 1739, quando il regno, ormai indebolito sotto la guida di Mohamed Farouk, fu presto conquistato dal generale Nadir, il quale per riconciliarsi con l’imperatore, propose durante un banchetto di scambiarsi i turbanti.
Fu proprio in quell’occasione che nadir venne a contatto con la pietra preziosa, nascosta tra le pieghe del turbante, venendo poi ucciso dai suoi stessi Generali poco tempo dopo. Dopo questo evento il diamante passò nelle mani di molti imperatori.
Nel 1749 La compagnia delle Indie orientali, dopo aver sconfitto lipstick, confiscò il diamante al giovane duleep Singh, figlio del maraja. Il diamante venne offerto quindi alla Regina Vittoria e nel 1852 venne tagliato e ridimensionato aumentandone la brillantezza.
Il Koh-I-Noor si ergeva su una tiara con altri 2000 diamanti, in esposizione al palazzo di Saint James.
Attualmente il diamante adorna la Corona della Regina Elisabetta II, e la sua forma ovale è il risultato del taglio deciso sotto il regno della regina Vittoria.
Proprio per la sua storia travagliata circola la leggenda secondo la quale il diamante Koh-I-Noor porterebbe un enorme sfortuna agli uomini ma non alle donne
Peso Diamante Koh-I-Noor
Il Peso del Diamante prima del 1850 era di circa 186ct, ma dopo che passò di proprietà della Regina Vittoria si pensò di ridimensionarlo.
Il Peso Diamante calò da 186 agli attuali 108kt.
Colore Diamante Koh-I-Noor
Il Colore del Diamante Koh I Noor è Bianco. Da sempre i Diamanti Bianchi sono tra i più ricercati e considerati di valore per la loro luce ed il prestigio che regalano ai Gioielli che li ospitano.
Diamante gran mogol
Il Diamante Gran Mogol è tra i più grandi diamanti esistenti al mondo e la sua origine risale al 1550, anno in cui venne scoperto nelle miniere diamantifere di gani, in India.
Il peso originario del diamante era di 780 Carati, secondo quanto scritto dal gioielliere, il quale fu uno dei primi europei a posare l’occhio sulla pietra ed a farne un resoconto dettagliato insieme a molti altri gioielli e pietre preziose, appartenenti all’Impero persiano e indiano.
Il diamante fu tagliato da Hortensio borgis, di origine Veneziana, secondo il volere dell’imperatore aurangzeb. Il taglio Diamante scelto fu quello a Rosa, con varie sfaccettature orizzontali.
Alcuni errori di manipolazione però resero il diamante più leggero, portandolo a pesare 280 carati. Ciò fece infuriare l’imperatore che punì il tagliatore di Diamanti con molte frustate e una multa che lo ridusse in povertà.
Il diamante azzurro passò al successore dell’imperatore, ma venne sequestrato dal generale Nadir dopo la conquista di Delhi. Il diamante andò perduto dopo l’assassinio del generale e se ne persero le tracce. Alcune fonti successive lo identificarono con il gioiello chiamato riaj nor (mare di luce) facente parte dei tesori dell’ex scia di iran, altri invece lo identificano come la pietra preziosa incastonata sullo scettro degli zar russi, che fecero tagliare la pietra per renderla irriconoscibile.
Gli storici però sono d’accordo nell’affermare che entrambe le pietre hanno origini differenti, e che tuttora del diamante non se ne abbia traccia.
Peso Diamante Gran Mogol
Il Peso Diamante attribuito al Gran Mogol è attualmente di 280 Carati. Questo Peso del Diamante è stato raggiunto dopo dei fallimentari Tagli della Gemma che ne han ridotto le dimensioni. Al ritrovamento il Diamante Gran Mogol pesava la bellezza di 780ct.
Taglio Diamante Gran Mogol
Il Taglio del Diamante Gran Mogol è stato cambiato diverse volte nella sua vita. L’ultima forma che gli si può attribuire è quello con Taglio Diamante a rosa. Attualmente non si è sicuri della sua locazione ne della sua forma.
Colore Diamante Gran Mogol
Il Colore Diamante del Gran Mogol è uno stupendo Blu chiaro con riflessi Bianchi. Molto rari sono i Diamanti Blu che raggiungono il grado di colore di questo Diamante Indiano.
Diamante Cooligan
Il Diamante Cooligan è il più grande Cristallo del suo tipo mai scoperto fino ad ora.
Il suo peso originale era di 3160 carati, e porta il nome del suo scopritore, Thomas Cullin, il proprietario della miniera di Diamanti Premier in Sudafrica.
Cullin scopri il Diamante Cooligan nel 1905, che fu il regalo al re d’Inghilterra Edoardo VII in occasione del 66 compleanno, nel 1907.
Il gesto servì anche per ringraziare il re nell’autonomia acquisita dal Sudafrica proprio in quegli anni.
Il Tagliatore di Diamanti Joseph Oscar, si esercitò su di alcune copie per ottenere il risultato sperato, il cuore, evitando quindi errori che avrebbero potuto rovinare il diamante in modo irrimediabile.
All’atto pratico, nel 1908, si decise di dividere la pietra in più parti, ricavandone 9 pezzi di Diamante differenti, successivamente affidati al diamantiere.
Due sono le versioni del Diamante Cooligan più famose al mondo:
- il Cooligan 1, Il peso è stimato intorno ai 530,24 carati, e presenta una superficie con 64 sfaccettature. Il Diamante Cooligan 1 allo stato attuale adorna lo scettro reale inglese
- il Cooligan 2, Questo Diamante è più piccolo del primo con un peso di 317,40 carati ed un taglio a cuscinetto. Attualmente questo Cristallo è montato sulla corona del regno d’Inghilterra.
Entrambe le pietre Preziose sono esposte nella torre di Londra, dove sono presenti altri gioielli della famiglia reale.
Diamante Regent
Il Diamante Regent è uno dei diamanti più preziosi al mondo.
Il peso originario del Diamante Indiano Regent era di 426 carati.
Questo Famoso Diamante Indiano fu scoperto da Thomas Pitt, l’allora governatore di Madras, nella miniera di Golconda, in India nel 1698.
Nel 1717 il diamante fu venduto a Filippo, duca d’Orléans, a quell’epoca re del trono di Francia, che lo volte fare tagliare a forma di cuscino presso Londra, riducendo il valore a 140,50 carati.
Il nome regent deriva proprio dal ruolo che ebbe Filippo e la pietra fu presto integrata nei tesori di Francia, diventando in poco tempo parte integrante della corona che Re Luigi XV indossò per la sua incoronazione, e anche come gioiello che Maria Antonietta era solita indossare.
Nel 1792 il diamante fu rubato insieme ad altre e repressione, presto ritrovate, nel 1797 usato come pegno per finanziare la Campagna d’Italia voluta dal generale Bonaparte.
Il diamante fu riscattato 5 anni dopo dallo stesso generale che era divenuto primo console di Francia. Quando Bonaparte divenne imperatore nella sua spada, mise in mostra il Diamante.
Quando poi venne esiliato la sua consorte Maria Luisa con una scusa nascose il Diamante al castello di Blois, portandolo successivamente in Austria. Qui l’imperatore venne in possesso del gioiello e lo riconsegnò alla Francia, tornando a far parte dei tesori reali.
Attualmente Le regent è conservato al museo del Louvre e può essere visionato nella galleria di Apollo.
Taglio Diamante Regent
Il Taglio Diamante che fu fatto sul Regent fu a Brillante. Questo Taglio del Diamante fu la causa della sua enorme perdita di peso rispetto al ritrovamento.
Con il resto furono creati piccoli Diamanti Taglio Classico venduti alla Zar di Russia.
Peso Diamante Regent
Il Peso Diamante Regent dopo innumerevoli tagli si aggira sui 140 Carati.
Ricordiamo che al suo ritrovamento il Cristallo misurava ben 426K.
Colore Diamante Regent
Il Colore Diamante registrato sul Le Regènt è Bianco Azzurro Pallido. Come già detto sono proprio i Diamanti Bianchi ad essere tra quelli preferiti per la luce ed i riflessi unici che possono possedere.
Smeraldo Fura
Non esistono solamente i diamanti come pietre preziose, difatti anche gli Smeraldi hanno un valore davvero notevole tra le pietre preziose.
Proprio negli ultimi anni è stato scoperto lo Smeraldo più grande del mondo, conosciuto come lo Smeraldo Fura.
Lo Smeraldo Fura, un enorme pietra verde di 2,27 kg, fu trovata in Colombia alla fine degli anni 90, vicino alla città di Bogotà.
Il nome dato allo Smeraldo, Fura, si riferisce alla fine di uno dei capi tribù della civiltà indios, nativa della Colombia.
Il valore Smeraldo allo stato grezzo è il più alto in assoluto e si aggira intorno ai 15 carati, un valore inestimabile che la rende la pietra più preziosa al mondo.
La sua scoperta è stata fatta ormai due anni fa in una miniera di Smeraldi a muzo, situata nel distretto colombiano di bogotà.
Considerando che un carato di smeraldo può essere stimata tra i 1000 e i 100.000 dollari, in base alla grandezza e alla qualità della pietra Verde, il valore di questo Smeraldo Colombiano risulta davvero enorme.
Lo Smeraldo Fura è stato per la prima volta esposto alla fiera dei minerali e gemme di Bogotà del 2011.
Peso Smeraldo Fura
Il Peso dello Smeraldo Fura al suo ritrovamento era di ben 2,27kg. In Carati il Peso Smeraldo si misura in 15mila carat, rendendolo lo Smeraldo più costoso al mondo.
Colore Smeraldo Fura
Il Colore dello Smeraldo Fura come praticamente tutti gli Smeraldi Colombiani, è di uno stupendo brillante verde mozzafiato.
Il Fura è la più grande Pietra Verde mai ritrovata in Colombia.
Taglio Smeraldo Fura
Il Taglio Smeraldo in questo caso si è deciso di non effettuarlo. Il perché questo Smeraldo mantiene la sua forma è semplice: tagliare lo Smeraldo più Grande del mondo non è un opzione considerabile.