Lo Smeraldo Colombiano è da sempre una delle Gemme più apprezzate per la sua luce ed il suo fuoco, tanto da attribuirgli un valore quasi al pari del Rubino.
Tutti sappiamo Cos’è uno Smeraldo ma qualche informazione in più su questa Gemma Preziosa può farci capire perché è da sempre considerata tra le più belle e di valore al mondo, seconda solo ai Diamanti.
Lo Smeraldo Colombiano viene da molti più apprezzato che il Diamante per i suoi particolarissimi riflessi e i colori vivaci.
Scopriamo lo Smeraldo Colombiano
Lo Smeraldo Colombiano per i suoi colori (dal più profondo Verde Blu al più caldo Verde Giallo) e, per il suo fuoco, è considerato, non a torto, il più bello del mondo quando presenta al meglio le caratteristiche di Luce, Colore accompagnate da minime Inclusioni.
Gli Smeraldi Colombiani di origine HydroTermale, sono Cristalli delicati per la forte presenza di fratture interne. Le fratture interne (a differenza dello Smeraldo Afghano, Pakistano e Zambia) si formano durante la formazione dei Cristalli.
Come si Pesano gli Smeraldi
Il Peso degli Smeraldi viene misurato in carati come per i Diamanti e la maggior parte delle Gemme. Il Valore Smeraldo viene determinato dai carati e dalla sua Luce. Per informazioni sul Carato vi consigliamo di leggervi la guida dedicata.
Taglio dello Smeraldo
Per il Taglio dello Smeraldo si utilizzano gli stessi utilizzati per il Taglio Diamanti, come il Cabochon la Marquise etc.. per far risaltare i riflessi del Cristallo. Esiste proprio un tipo di Taglio chiamato Taglio Smeraldo preferito per i Gioielli creati con queste Gemme.
Trattamenti per Smeraldi Colombiani
Capita spesso di dover ricorre a Trattamenti per Smeraldi Colombiani particolarmente usurati. Cadute, urti e sfregamenti potrebbero danneggiare lo Smeraldo Colombiano, creando microscopiche crepe.
Queste Fratture vengono “nascoste” dai diversi tipi di trattamento in uso a Bogotà (centrale di taglio e di Laboratori per i trattamenti) nella famosa Av.Jimenez zona di interscambio di questa Gemma.
Sino alla fine degli Anni 70 il solo trattamento prodotto per la Pietra Verde Smeraldo era l’uso di Olio di Cedro tiepido spinto sottovuoto di circa.20/30 Atm., all’interno dei Cristalli tagliati;
l’avvento di macchinari sofisticati e l’uso di Olio di Palma hanno stravolto il Mercato ottenendo Smeraldi mediamente molto puliti (e quindi venduti ad un prezzo notevolmente più alto ). Purtroppo passato un periodo di tempo (da 6 a 10 Mesi massimo) con l’uscita dell’Olio tornavano ad essere quello che erano in origine creando non pochi imbarazzi per gli Operatori di settore.
Dalla fine degli Anni novanta con l’introduzione di Resine Epossidiche (chiamate Permasafe) che, indurendosi, sigillano le fenditure permanentemente, il Mercato locale ha vissuto un nuovo problema commerciale per la diffidenza a comprare gemme belle (e costose…) non sapendo più cosa si stesse trattando. I trattamenti di nuova generazione riescono ad alterare allo Smeraldo Colore e lucentezza. Ecco perché per sapere di uno Smeraldo Prezzo veritiero si necessita della valutazione di un gemmologo professionista.
Il Mercato Internazionale ha regolarizzato i trattamenti riconoscendo, come trattamento ufficiale e “naturale” (certo che parlare di Trattamenti Naturali è un po’ anacronistico…) l’uso di Olio di Cedro (ma si è dimenticato di dire che viene infiltrato con sottovuoti da 1.500 Bar di pressione..).
Anello con Smeraldo : un classico che non passa di moda
Il classico Anello con Smeraldo è un gioiello che ha sempre avuto il suo fascino. Da secoli la questa Pietra Verde viene utilizzata per impreziosire monili e suppellettili. Gli Anelli con Smeraldi sono sempre state tra le creazioni più ricercate dagli artigiani.
Questa Gemma Verde riesce a trasformare un semplice anello un regalo che non si farà dimenticare.
Anello con Smeraldo : Prezzo
Difficilmente si riesce a trovare per un Anello con Smeraldo Prezzo alla portata di tutti.
L’utilizzo del Cristallo Verde unito con quello dei Diamanti permette di creare gioielli particolarmente affascinanti. Simbolo di lusso e ricchezza gli Anelli con Smeraldo si sono sempre ingraziati il favore di donne e uomini.
Sfoggiare sugli Anelli Smeraldi Colombiani è un tocco di classe che non passa mai inosservato.
Prezzo Smeraldo al Carato
Il Prezzo Smeraldo al Carato è quotato in borsa, e subisce le classiche variazioni di mercato. Le Quotazioni Smeraldi sono facilmente consultabili sui migliori giornali di investimento. Possiamo trovare per uno Smeraldo 5 Carati Prezzo molto differente nell’arco di pochi mesi. Stessa cosa vale per lo Smeraldo Colombiano Prezzo al Carato, del quale può cambiare rapidamente il valore.
Solitamente si determina la Quotazione Smeraldo al Carato come ordine di misura. Quando vogliamo dare un prezzo ad una Gemma è il Valore Smeraldo al Carato l’indice che dobbiamo tenere in considerazione.
Ci sono poi altri fattori che determinano dello Smeraldo Valore Commerciale e quindi il suo prezzo sul mercato.
Per scoprire con esattezza Quanto Vale uno Smeraldo serve però una valutazione professionale. Anche per determinare il Valore Smeraldo 1 Carato si possono avere pareri discordanti.
Per esempio si può trovare per uno Smeraldo 2 carati Prezzo molto differente in base al venditore.
Ad oggi l’unico sistema sicuro è un Controllo Gemmologico prima di chiudere un Lotto con un Broker locale che verificherà esattamente per lo Smeraldo Prezzo al Carato.
Un’ottima scelta, come sempre lo è in qualsiasi parte del Mondo, è avvalersi della G.I.A. in Bogotà per conoscere il reale Valore Smeraldi.
Quotazione Smeraldi
Possiamo ottenere una prima Quotazione Smeraldi molto velocemente facendoli analizzare da un esperto gioielliere.
Una volta definito il peso e l’usura della Pietra basterà rapportarsi alla Quotazione Smeraldi al Carato e si potrà definire una Valutazione Smeraldo iniziale.
Solamente dopo attente analisi, dove verranno annotate tutte le particolarità della Gemma Verde, si potrà definire per lo Smeraldo Quotazione finale.
Provenienza Smeraldi Colombiani
Le principali Miniere di Smeraldi sono Muzo, Chivor, Pena Blanca, Cosquez, Gachalà e per ultima, come fama, La Pita. Ci sono molti altri giacimenti minori interposti nelle aree sopracitate.
Le Provenienze che preferisco sono per gli Smeraldi, Muzo, Chivor e, quando ha colore (per me è il più bello in assoluto) Gachallà. uno di questi posti è da ricordare per il ritrovamenti di un particolare Smeraldo : Muzo regalò negli anni ’40 una Pietra Verde Grezza dalla forma umanoide. Lo Smeraldo di Muzo è stato per anni tra i più ricercati per via della sue caratteristiche.
Lo Smeraldo di Cosquez ha generalmente un bel colore ma è leggermente lattiginoso ed assorbe Olio come una Spugna.
La Pita ha prodotto ottimi Smeraldi con la caratteristica (inusuale in Colombia) di inclusioni nere (ma la sua produzione è scesa drasticamente negli ultimi 5 Anni).
Spesso vediamo Smeraldi non molto intensi di Colore ma che sono molto belli una volta montati nel gioiello. Generalmente conviene optare per Gemme Limpide e più chiare, danno meno problemi di trattamenti e , montate, scuriscono impreziosendosi nell’estetica e nel valore.
Smeraldo Zambia
Una menziona va fatta anche ad altri produttori di Smeraldi Zambia, in particolare, è lo stato che riesce se non al pari della produzione sicuramente nella bellezza, ai grandi importatori di Cristalli Verdi.
Per molti appassionati è lo Smeraldo Zambia uno dei migliori al mondo.
Anche per chi è nel settore è veramente difficile contrattare per lo Smeraldo Zambia Prezzo di favore.
Smeraldi Colombiani : Prezzi da sceicchi
Troviamo per gli Smeraldi Colombiani Prezzi per quasi ogni tasca. Le gemme più costose dopo il Diamante sono gli esemplari che arrivano dalla Colombia, Smeraldi unici per colore e fuoco.
Si sono visti all’asta per lo Smeraldo Prezzi che solo sceicchi possono permettersi, anche se si parla sempre di Pietre di un considerevole peso.
Sebbene solitamente il Prezzo Smeraldo sia solitamente inaccessibile, si può apprezzare la loro bellezza anche con pietre verdi di pochi carati. Diverso invece il discorso se parliamo degli Smeraldi Colombiani Grezzi Prezzi.
Nel caso cercassimo uno Smeraldo Verde senza curarci del taglio si possono comprare Cristalli Grezzi a prezzi modici. Non sperate però sia facile trovare per gli Smeraldi Prezzi veramente economici.
Solo con molta pazienza si riuscirà a reperire di uno Smeraldo Verde Prezzo altamente vantaggioso.
Cosa determina il Costo Smeraldo
La Luce, il Taglio, le dimensioni e la purezza determinano dello Smeraldo Costo ed eventuali usi.
Smeraldo Quanto Costa? Sapere Quanto Costa uno Smeraldo è difficile da definire, poiché il fattore estetico ne rende soggettivo il valore.
Smeraldo Costo al Carato
Per conoscere il solo Costo Smeraldo al Carato si può controllare su uno dei tanti siti di borsa o Forex le quotazioni delle Pietre Verdi. Le anche grandi differenze del Costo Smeraldi di diversa provenienza come già detto , derivano dalla luce e purezza delle Gemme estratte.
Infatti nelle diverse aree della terra di sono formati giacimenti di Smeraldi di diversa Purezza.
Conclusioni Smeraldi
Al di là di argomentazioni da caffè, lo Smeraldo della Colombia rimane uno Smeraldo affascinante e bellissimo.
I suoi colori ma, soprattutto, la luce che sa emettere fanno si che questa Pietra sia tra le preferite al mondo. La luce particolare della Gemma Verde della Colombia è migliore a quella di tutti gli altri Smeraldi (incluso l’Afghano, il Pakistano e lo Zambia) che stentano ad avere un fuoco alla pari (questo non vuol dire che non abbiano Luce anch’essi semplicemente, mediamente, hanno meno Luce).
Anche i Prezzi Smeraldi proveniente quindi dal Sud-America sono solitamente superiori a quelli degli altri paesi. Solo all’ingrosso o online si può trovare per gli Smeraldi Prezzo vantaggioso.
Purtroppo partono dalla Colombia Smeraldi solo semilavorati, il che alza notevolmente il loro prezzo finale.