L’Ametista, la Pietra della meditazione , è una Pietra Violacea con la capacità di calmare i nervi e aiutare ad aprire il Terzo Occhio.
Il Minerale Ametista non raggiunge i prezzi delle Gemme più preziose come i Diamanti e gli Smeraldi, ma per bellezza non ha nulla da invidiargli.
L’Ametista : La Leggenda della Pietra Viola
L’Ametista è la Pietra Violacea apprezzata sin dai tempi remoti per il suo splendido colore e per i suoi perfetti cristalli esagonali di varie grandezze. L’Ametista Cristallo è una delle gemme più belle del gruppo del Quarzo. La sua splendida colorazione è dovuta all’ossido di Ferro presente in varie quantità.
Già 5000 anni fa in Mesopotamia, Sudafrica e Egitto era una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli.
Il suo nome trascende dal greco “améthystos” ovvero “non ebbro”. Si narra in leggende mitologiche di un amore di Bacco Dio del Vino per una ninfa dei Boschi chiamata Ametista. La ninfa chiese aiuto ad Diana che per nasconderla dal Dio Bacco la tramutò in un cristallo. Bacco per sdegno versò il suo vino sul cristallo facendole guadagnare il potere indossandola di proteggere dagli effetti del vino e il suo colore violetto.
I romani alimentarono questa leggenda facendo uso del Cristallo Ametista per bere acqua simulando di bere vino sfruttando i riflessi violetti del cristallo e restare così sobri.
Questa Pietra Violacea è amata dagli orientali che sostengono che accresca l’abilità di conoscere se stessi e gli altri e grazie alle emanazioni energetiche si crede che stimoli il pensiero e si impari a vedere con “gli occhi della mente”.
Si associa all’Ametista Segno Zodiacale come per altre pietre, al quale si crede sia legata a livello energetico nella Cristalloterapia.
Il Corindone una volta chiamato Ametista Orientale, per non creare confusione, da qualche decennio ha cambiato terminologia in Zaffiro Viola.
Ametista : Provenienza
Dal Brasile provengono le Ametiste in tutte le tonalità viola, dal rose di Francia al viola cupo del Madagascar;
in Uruguay si trova l’Ametista Viola dalle sfumature blu mentre in Messico viola rossastro.
Altri giacimenti:
- Russia,
- India,
- Stati Uniti,
- Australia,
- Sud Africa – l’Ametista Africana è amata per le sue particolari colorazioni,
- Germania,
- Italia,
- Bolivia- l’Ametista Boliviana è tra le più ricercate per la sua rarità e colorazione.
Drusa di Ametista
Molti cercano una Drusa di Ametista, ovvero i Cristalli di Ametista sono attaccati a parti rocciose. Queste sculture naturali di Ametista sono sempre uniche per forma dimensione e luce. Sono discretamente rari i ritrovamenti di Druse di questo tipo e soprattutto di quelle veramente perfette.
Drusa di Ametista Prezzo
Fortunatamente troviamo per la Drusa di Ametista Prezzo inferiore rispetto alle Pietre Violacee lavorate. Si possono comprare Sculture Naturali con questo meraviglioso Cristallo Violaceo a prezzi accessibili a tutti.
Per la Drusa Ametista Prezzi convenienti si possono trovare Online nei più comuni siti di vendita.
Geode di Ametista
Il Geode di Ametista a differenza della Drusa ha i Cristalli che tendono a infilarsi verso il centro della pietra.
Tra i Geodi si possono trovare delle stupende Pietre Violacee con forme uniche.
Se volete trovare per un Geode Ametista Prezzo interessante vi consigliamo di cercare Online le offerte migliori.
Geode di Ametista Prezzo
Cercando per il Geode di Ametista Prezzo scoprirete che se ne possono trovare di qualsiasi cifra.
Chiunque può permettersi la compagnia di questo Cristallo Viola anche se di una Gemma piccola.
Taglio e manutenzione
Molto utilizzata in gioielleria, l’Ametista si può tagliare sia a fascette o a cabochon, sia a sfere. La migliore Pietra Violacea la si trova anche incisa ed incastonata in anelli, bracciali, orecchini ed impiegata insieme ad altre Pietre Preziose. Abbinando il Colore dei Diamanti ad Ametiste lavorate si creano vari gioielli fantasia. I pezzi grezzi vengono usati per creare vari oggetti ornamentali ed artistici: vasi, statuette, scatole.
L’Ametista (Cristallo)è una Pietra Dura come la Malachite, ma è particolarmente sensibile al calore: infatti se viene riscaldata può diventare gialla o giallo bruno.
Virtù curative Ametista
- Aumenta la concentrazione e l’intuizione. Collocandola sul chakra del terzo occhio regola l’ipofisi, ghiandola del sistema psiconeuroendocrino.
- Allevia disturbi circolatori e preserva dalle intossicazioni.
- Dona disciplina ed aiuta a vincere i vizi e le dipendenze.
Caratteristiche fisiche dell’Ametista
Una delle Caratteristiche fisiche dell’Ametista più importanti è la sua colorazione.
Come abbiamo già detto i Cristalli di Ametista hanno colorazioni prevalentemente violacee, ma possiamo trovare questa solitamente Pietra Violacea anche in altre colorazioni.
- L’Ametista Blu;
- L’Ametista Gialla;
- Ametista Rossa.
Nel mercato mondiale l’Ametista Blu è tra le Pietre più ricercate per la sua rarità e bellezza. Una colorazione particolare può portare il Prezzo Ametista alle stelle. Il Cristallo Ametista Blu può essere da azzurro a blu intenso.
L’Ametista Gialla diventa solitamente così per l’esposizione prolungata al sole. In base al colore di partenza può raggiungere il colore bruno.
L’Ametista Gialla è saltuariamente spacciata per Quarzo Citrino al quale assomiglia ma di valore molto inferiore. Uno degli usi più comuni è la creazione di un Anello con Ametista Gialla.
Caratteristiche chimiche dell’Ametista
Vediamo ora le Caratteristiche Chimiche dell’Ametista:
- Segno zodiacale: Pesci
- Formula chimica: SiO2 + Al, Ka, Fe, Mn
- Gruppo cristallino: quarzi
- Sistema cristallino: Trigonale
- Densità: 2,6 g/cm³
- Durezza (Mohs): 3-3,5
- Colore grigio, verde, rosso, bruno
- Lucentezza da vitrea a cerosa
- Opacità traslucida opaca.
Ametista Prezzo
Se vogliamo trovare per l’Ametista Prezzo interessante dobbiamo ricercarla all’ingrosso. L’Ametista Grezza ha un prezzo limitato dalla sua qualità e dai suoi colori, ma questo cambia una volta finita la lavorazione della Pietra Viola Ametista. Una volta lavorata e intagliata possiamo arrivare a vedere per la Pietra Ametista Prezzi che si avvicinano a quelli delle Gemme più lussuose. Si può raggiungere per una perfetta Pietra Ametista Prezzo superiore ai 20 mila Euro.
Ametista Grezza Prezzo
Sul mercato troviamo per l’Ametista Grezza Prezzo variabile in base alle impurità al suo interno ed alla luce che emette. Questa Pietra Violacea è da sempre ricercata per la creazione di piccole sculture e gioielli.