Lo Smeraldo : Pietra che da quasi 5000 anni accompagna l’uomo come Gioiello. Questo stupendo e lucente Cristallo è considerato la Pietra Verde della Saggezza.
Smeraldo : storia della Pietra Verde
Lo Smeraldo vede il suo nome derivare dal greco Smaragdos, ossia “Pietra Verde“. Il termine Verde Smeraldo è entrato nell’uso comune per determinare una tonalità senza confronto di verde.
Nel 3500 a.c gli Smeraldi Grezzi veniva probabilmente estratto in Egitto nella parte sudorientale da miniere scoperte nel 1816 da un mineralogista ed esploratore francese. Venne considerato lo Smeraldo Pietra della saggezza e molto ricercato ed in voga verso fine ‘800.
Lo Smeraldo Pietra Verde per eccellenza viene utilizzato per adornare oggetti e gioielli da migliaia di anni. La Pietra Smeraldo si contende con il Diamante e il Rubino il titolo di Gemma più amata.
Caratteristiche Smeraldo
Gli Smeraldi appartengono insieme alla Bixbite, all’Eliodoro, alla Morganite ed all’Acquamarina, al gruppo dei berilli Verdi.
Lo Smeraldo è il più pregiato tra i Cristalli della famiglia dei Berilli, dal colore verde senza paragoni.
La colorazione dello Smeraldo Minerale deriva dalla presenza di Cromo e Vanadio e non viene alterato dalla luce e dal calore ( calore inferiore ai 700/800 gradi ).
Il tipico Colore dello Smeraldo, ovvero il verde, ha sempre leggere tinte di giallo o blu in base a dove viene stato estratto.
La Colorazione dello Smeraldo non è omogenea e solitamente si trova disposta a bande o macchie.
Caratteristiche Chimiche Smeraldo
La Formula Chimica Smeraldo è Be3Al2Si6O18 ,ovvero Silicio e Ossigeno, Berillio, Alluminio e Cromo.
Appartiene al Gruppo Cristallino Dimetrico e rientra nel Sistema Esagonale. Ricordiamo che anche per il Taglio Smeraldi si seguono le 4C, Colore, Taglio, Peso e Purezza.
Ecco alcune delle Caratteristiche Chimiche Smeraldo:
- Densità : 2,8 g/cm³;
- Durezza : 8 Mohs;
- Sfaldatura : Imperfetta;
- Frattura : Concoide;
- Colore : Verde Smeraldo;
- Lucentezza : Vitrea;
- Opacità : Trasparente;
- Striscio : Bianco;
- Diffusione : Raro.
Giacimenti Smeraldo
I Giacimenti di Smeraldo più noti dove viene reperito il Minerale Verde migliore si trovano in Colombia e in particolar modo:
- Miniere di Smeraldo di Muzo e Cosquéz
- Giacimenti di Smeraldi di Chivor e Ghachaia
Altri stati concorrenti nell’Estrazione dello Smeraldo si trovano in :
- Brasile – nella miniera di Minas Gerais si estrae lo Smeraldo Nova Era;
- Rhodesia
- Russia – vengono rinvenuti esemplari tra i più puri e dal colore verde-bluastro ( Smeraldo Russo Forex );
- Zambia
- Zimbawe
I Giacimenti di Smeraldi sono quasi tutti a miniera, infatti lo Smeraldo viene estratto da filoni o da pareti in profondità, poiché il suo peso simile a quello del Quarzo gli impedisce di depositarsi e creare Giacimenti Alluvionali di Smeraldo.
Si rinviene il prezioso Cristallo Verde solitamente in Rocce Metamorfiche e Graniti con una genesi pegmatitica-pneumatica.
Tra le Pietre Brasiliane è per lo Smeraldo Nova Era Valore maggiore rispetto alle altre per la sua unicità.
Taglio Smeraldo
Lo Smeraldo ha dato il nome ad un tipo di Taglio Gemme, chiamandolo quindi Taglio a Smeraldo. Questo Tipo di Taglio ha una forma sfaccettata rettangolare con angoli smussati.
A seconda di come viene fatto in partenza il Taglio allo Smeraldo avremo una colorazione tendente al verde-giallo o al verde-blu.
Quando gli Smeraldi presentano al loro interno ghiacciature o fratture evidenti si tende ad usare il Taglio a Cabochon.
Valore Smeraldi
Il Valore Smeraldi è influenzato da vari fattori come le dimensioni del Cristallo Verde, il suo colore ed eventuali inclusioni.
Il Valore Smeraldo Grezzo viene determinato solamente dalle caratteristiche della Pietra Verde, mentre per quello lavorato influirà anche il tipo e la qualità del Taglio che verrà effettuato.
Gli Smeraldi Migliori sono quelli trasparenti o comunque quelli con meno inclusioni al loro interno. Anche l’intensità del colore fa alterare il Prezzo Smeraldo, anche se una gemma è meno pura di un altra la qualità del colore ne conferirà sempre un valore maggiore.
Per determinare le Inclusioni degli Smeraldi di utilizza l’Esame alla Lente, ovvero si utilizza una lente 10x come per il Rubino e lo Zaffiro.
Le Inclusioni che si possono trovare sono di differenti tipologie, come bolle di gas oppure altri Cristalli, ma anche piccole fratture risanate. La presenza di poche Inclusioni, che non influenzino la lucentezza della Gemma, può far aumentare il Valore degli Smeraldi poiché prova la naturalezza della Pietra Verde e la sua unicità.
Smeraldi Famosi
Tra gli Smeraldi più Importanti e di Valore troviamo quelli dei Sultani di Turchia e della Corona dell’Iran.
Gli Smeraldi della Corona dell’Iran sono 2 pietre da 175 e 225 Carati incastonate nella cintura imperiale e nel trono con un Taglio Cabochon.
Tra gli Smeraldi dei Sultani un enorme Gemma adorna il vestito del Sultano con un peso di 1400 Carati al museo del Gran Serraglio, mentre altri 3 con Taglio Esagonale sono esposti al Topkapi.
Pulitura e Manutenzione Smeraldo
La Manutenzione Smeraldo è un’operazione da fare con molta attenzione data la fragilità della pietra. Si devono evitare sostanze alcoliche e solventi che asporterebbero l’olio usato per il Trattamento delle Gemme e lasciando profonde lacune superficiali.
Per la Pulitura e Manutenzione Smeraldo di consiglia di utilizzare solamente sapone e acqua e sfregare con cautela la gemma con un panno morbido. Nel caso vi servissero nozioni sulla Pulitura Smeraldi e di altri preziosi vi rimandiamo all’articolo <<Pulizia Gioielli, Diamanti, Oro, Perle, Orologi>>.